Home » Tendenze Beauty 2021 – cosa aspettarci dal nuovo anno

Tendenze Beauty 2021 – cosa aspettarci dal nuovo anno

Il 31 dicembre sarà probabilmente il giorno più atteso dell’anno per salutare il 2020 che ha messo a dura prova il mondo intero. Ha cambiato le nostre abitudini, ha limitato i rapporti personali, ci ha costretto a salutare persone care e piegato tanti settori dell’economia.

Anche il mondo della Cosmetica è stato profondamente colpito (se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato) concentrando gli acquisti online, con un 70% di consumatori che si sono affidati all’e-commerce per la prima volta. Se si pensava che il 2020 continuasse sulla scia del 2019, la pandemia ha cambiato decisamente le carte in tavola indirizzando gli acquisti verso il safe care e penalizzando in particolare il canale makeup e profumeria.

Ma cosa aspettarci per il prossimo anno?

TREND BEAUTY 2021

anno 2021

Il nuovo anno porterà con se gli strascichi della pandemia riconfermando i trend già visti durante il 2020, ma con una maggiore consapevolezza e ricercatezza.

I punti chiave che caratterizzeranno il mondo beauty del 2021 saranno 5:

  1. Beauty digitale
  2. Skincare essenziale
  3. Green beauty e sostenibilità
  4. Inclusività
  5. Makeup minimal e naturale

Beauty Digitale

beauty digital

Foto di cottonbro da Pexels

Mai come questo ultimo anno il digital è stato fondamentale sia nei rapporti personali che per l’economia globale. Anche nel 2021 si confermerà quindi l’ascesa degli acquisti online: di fronte a questo “nuovo” (si fa per dire) modo di acquistare anche le imprese e i brand si sono rimboccate le maniche per migliorare sempre più l’esperienza. Gli acquisti saranno facilitati con app più fruibili, i brand punteranno alle pubblicità sui social e sarà maggiore l’interazione con il pubblico che cercherà prodotti personalizzati.

Skincare Essenziale

beauty essential

Foto di Ann Nekr da Pexels

Addio ai 10 step della skincare coreana, il 2021 vedrà l’era dell’essenzialità, pochi ma buoni e fidati prodotti, puntando anche a quelli con duplice funzione (es: shampoo doccia). L’igiene personale anche nel nuovo anno continuerà a fare da padrona. SI all’acquisto di prodotti per la cura della pelle sensibilizzata dall’uso della mascherina., e SI all’acquisto di prodotti Made in Italy perchè intesi più sicuri. La pandemia infatti ha aumentato l’acquisto di prodotti di realtà cosmetiche locali sia come sostegno che per senso di sicurezza anche al costo di pagare di più.

Green Beauty e sostenibilità

green beauty

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

La filosofia green è ormai un treno a tutta velocità. Molte aziende continueranno ad abbracciare questa filosofia sia per soddisfare le esigenze della clientela sia a supporto dell’ambiente. Si vedranno cosmetici con pochi ingredienti e di origine naturale come visto già nella clean beauty che continua ad essere sempre attuale, preferibilmente con una bassa percentuale di acqua o addirittura senza per un risparmio idrico (saponi, syndet, prodotti in polvere, oli), con materie prime biodegradabili, packaging minimal da riciclio e riciclabili, e puntando anche a prodotti monodose o minisize. .

Inclusività

beauty for all

Foto di Anna Shvets da Pexels

Nonstante il mondo beauty come la moda siano forme di espressione libere portano con se ancora tanti pregiudizi e limitazioni. Il consumatore cerca prodotti privi di genere, vuole abbattere l’idea che i cosmetici siano fatti solo da donne per sole donne, ma dar voce a chiunque voglia esprimere con i cosmetici la propria personalità senza dover essere giudicati. BEAUTY FOR ALL!

Makeup minimal e naturale

makeup naturale

Foto di Gabby K da Pexels

Il 2021 sarà per il mondo del makeup l’anno della rivincita. E’ stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia con un calo di vendite di rossetti e fondotinta, ma nonostante ciò ha saputo assecondare le nuove richieste puntando alla valorizzazione dello sguardo. Per il nuovo anno si punterà molto alla qualità e performance dei prodotti, con makeup sobri e naturali in attesa di tempi migliori per sfoggiare nuovamente look più intensi.

In attesa che questo anno finisca un Augurio speciale a tutti di Buon Anno!

Condividi Questo Articolo sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto