Tema molto discusso sul web e su cui c’è ancora molta confusione è sicuramente la differenza tra:
Cosmetica naturale, biologica o tradizionale
Si leggono spesso in giro informazioni non del tutto esatte da parte di chi non ha le giuste conoscenze per capire dove sia la verità. In questi anni si è sempre più diffuso il fenomeno della chemofobia, letteralmente paura della chimica, supportata dalla convinzione che naturale sia più sicuro di chimico. Ma qual è il vero significato di naturale, biologico e sintetico.
In questo post cercheremo di analizzare i Pro e i Contro che caratterizzano una cosmetica rispetto all’altra, per avere le giuste informazioni, chiarire eventuali dubbi, e rendervi consumatori più consapevoli.
Innanzitutto è importante partire dalle rispettive definizioni per capirne le differenze:
- I cosmetici naturali sono prodotti che contengono sostanze funzionali di origine naturale (estratti di piante, sali minerali, etc) ma possono contenere anche ingredienti di sintesi che ne ottimizzino le performance.
- I cosmetici biologici presentano nella propria lista di ingredienti materie prime naturali provenienti da agricoltura biologica certificata. Non esiste una norma che identifichi la differenza tra un cosmetico tradizionale, naturale o biologico, esistono però enti certificatori privati che hanno linee guida comuni, in Italia i più accreditati sono ICEA, CCPB e Bioagricert.
- I cosmetici tradizionali non presentano le caratteristiche sopra citate.
Oggi il “Green” è diventato un vero e proprio trend in continua ascesa. Nel settore cosmetico infatti molti brand hanno abbracciato questa “filosofia” per andare incontro a quelle che sono le richieste del consumatore, sicuramente più attento all’impatto ambientale ma anche “terrorizzato” dalla chimica di sintesi sempre più demonizzata. Prima di elencare i PRO e i CONTRO è importante chiarire un concetto:
“Naturale non è sinonimo di sicurezza; chimica di sintesi non è sinonimo di nocivo”
Il cosmetico è una “matrice complessa” e in quanto tale va giudicato nell’insieme dei suoi componenti e non il singolo ingrediente, per farlo però sono necessarie delle conoscenze chimico/biologiche. Prima di lanciare sul mercato un cosmetico vengono effettuati numerosi controlli affinché il prodotto finale sia sicuro. Dietro alla cosmesi vige una normativa molto complessa e altamente regolamentata a tutela della salute umana, nella legislatura cosmetica esistono infatti delle liste in cui sono classificati gli ingredienti ammessi, quelli vietati e quelli ammessi con delle limitazioni. Molto importante è la concentrazione in cui viene utilizzato un ingrediente nel prodotto cosmetico che ne determina la tossicità, ma anche la qualità della materia prima utilizzata. Un cosmetico naturale formulato con ingredienti scadenti a concentrazioni “sbagliate” sarà meno performante e potenzialmente irritate per una cute più sensibile rispetto ad un cosmetico tradizionale con ingredienti di alta qualità, e viceversa. Andiamo a vedere quali sono i PRO e i CONTRO.
COSMETICI NATURALI O BIOLOGICI
VANTAGGI
- Dermo-affini: gli ingredienti naturali per le loro caratteristiche chimiche mimano i componenti presenti nella nostra pelle, ad esempio i lipidi (i grassi) presenti nel cosmetico essendo simili a quelli presenti nel sebo umano aiutano a ripristinare la naturale fisiologia della cute.
- Ecosostenibili: il cosmetico green è sempre più attento all’impatto ambientale a partire dagli ingredienti rinnovabili fino ai packaging con materiali riciclabili.
- Più concentrati: le formulazioni naturali sono più concentrate e questo permette di utilizzare meno prodotto con un discreto vantaggio economico per il consumatore.
- Meno reazioni allergiche: essendo più dermo-affini minimizzano la comparsa di reazioni allergiche, ma non vuol dire che non possano manifestarsi.
SVANTAGGI
- Conservazione: un contro del cosmetico naturale rispetto al tradizionale è la conservazione, requisito fondamentale per un prodotto cosmetico. In natura non esistono conservati ma vengono impiegati ingredienti che tra le tante caratteristiche vantano anche attività antimicrobica.
- Variazioni delle caratteristiche organolettiche chimico-fisiche: un cosmetico naturale ricco di estratti vegetali può ossidarsi più facilmente, ad esempio gli oli vegetali possono irrancidire, variare di colore e odore. Questo rende il prodotto cosmetico meno stabile.
- “Effetto” Sapone: neo della formulazione green è la bassa produzione di schiuma che può portare il consumatore a credere di non essersi “lavato” abbastanza. La schiuma è un importante elemento dal punto di vista sensoriale e di piacevolezza, ma non è essa a determinare la qualità della pulizia personale.
- Costo formula: utilizzare ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica certificata ha costi molto più elevati rispetto all’utilizzo di molecole di sintesi.
COSMETICI TRADIZIONALI
VANTAGGI
- Più stabili: l’utilizzo di ingredienti di sintesi (oli minerali, conservanti, etc) rendono la formulazione più stabile per un lungo tempo, requisito fondamentale per un cosmetico.
- Conservazione: allacciandoci alla stabilità, questa è strettamente legata alla conservazione. I conservanti di sintesi sono più performanti rispetto ai “conservanti” non conservanti naturali.
- Costo formula: per un’azienda produttrice o per un brand il costo formula è molto importante quando si pensa ad una formulazione, quindi si cerca di ottenere un buon prodotto con ingredienti che hanno un costo più basso.
SVANTAGGI
- Inquinanti: provocano un forte impatto sull’ambiente.
- Possono provocare reazioni allergiche: alcuni ingredienti di sintesi possono provocare irritazioni o reagire con altri ingredienti chimici presenti nella stessa formulazione.
Arrivati a questo punto qual è la risposta alla domanda: COSMETICA NATURALE o TRADIZIONALE?
La “mia” risposta è COSMETICA FUNZIONALE
Il cosmetico non è un farmaco perché non cura, ma come ci suggerisce la definizione <<…ha lo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulire, profumare, modificarne l’aspetto, proteggere, mantenere in buono stato o correggere gli odori corporei>>. Sulla base di ciò scegliete il prodotto che soddisfi di più le vostre esigenze e che vi faccia sentire più a vostro agio senza dimenticare di scegliere prodotti di buona qualità e di non seguire i trend del momento.