Home » Pelle disidratata in Inverno: come proteggerla dal freddo

Pelle disidratata in Inverno: come proteggerla dal freddo

Con l’inizio della stagione fredda la pelle diventa particolarmente sensibile apparendo disidratata, spenta e con rossori. La scelta dei giusti prodotti è quindi di fondamentale importanza per migliorare lo stato di salute della pelle e proteggerla dai fattori ambientali e climatici quali umidità, freddo, vento ma anche dalle errate abitudini che contribuiscono a peggiorare la condizione.

Perchè la pelle si disidrata?

A prescindere dalla tipologia di pelle (se non conosci qual è leggi l’articolo dedicato) il clima invernale favorisce la perdita del contenuto idrico presente nella nostra cute e garantito dalla funzione barriera dell’epidermide. La quantità di acqua e vapore che diffonde attraverso la cute è fondamentale perchè ha la funzione di mantenerla vitale, di idratare lo strato corneo ed il film idrolipidico oltre che partecipare ai meccanismi di termoregolazione.

Va precisato che la perdita di idratazione transepidermica è in realtà un fenomeno fisiologico (TEWL transepidermal water loss) e si basa sulla continua diffusione ed evaporazione dell’acqua attraverso gli strati più esterni della Pelle. Questa perdita passiva è definita con il termine perspiratio insensibilis, da non confondere con il sudore e la traspirazione che fanno parte della perspiratio sensibilis. Con il freddo questa perdita aumenta perché l’umidità e le basse temperature portano ad una diminuzione generale della funzione barriera cutanea e ad una maggiore suscettibilità allo stress meccanico. I cheratinociti (cellule che compongono l’epidermide) rilasciano citochine pro-infiammatorie e il cortisolo, con un aumento del numero di mastociti dermici coinvolti nei processi di cicatrizzazione.

La pelle in questi casi si definisce disidratata e non secca perchè la perdita di acqua è determinata da una condizione reversibile legata al cambio di stagione comune a tutti i tipi di pelle.

Trattamento cosmetico

trattamento cosmetico

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Le parti del nostro corpo che risentono maggiormente dello stress climatico sono viso e mani perché maggiormente esposte. Nonostante si indossino guanti, sciarpa e cappello questi non bastano a proteggerci ma è indispensabile nutrire ed idratare. Il trattamento cosmetico viene quindi in nostro aiuto. Bisognerà utilizzare cosmetici specifici per il periodo, questo spiega il perchè alcuni prodotti sembrino non funzionare più, non a causa di “un’abitudine” come erroneamente si pensa, semplicemente richiede altri trattamenti.

Quali caratteristiche ricercare nei prodotti ?

DELICATEZZA

Prodotti destinati alla detergenza del corpo (bagnoschiuma) formulati con tensioattivi delicati caratterizzati da un potere schiumogeno più basso ma senza penalizzare l’azione lavante: come gli idrolizzati proteici e aminoacidi (es:  Sodium Cocoyl Hydrolized Soy Protein) molto delicati sulla pelle. Approvate creme detergenti, olidoccia o mousse. Per la detersione del viso evitare prodotti sgrassanti anche nel caso di pelli miste/grasse particolarmente sensibili. Approvati i detergenti a base gel.  Anche in inverno è bene esfoliare sia la pelle del viso che del corpo per promuovere il turnover cellulare e rimuovere le cellule morte, da non fare più di 1 volta alla settimana.

EMOLLIENZA

Per la pelle del corpo scegliere creme nutrienti con un mix di oli e burri, come olio di mandorle o avocado, burro di karitè o cacao; oli da massaggio vegetali puri o con una buon bilanciamento tra oli leggeri e pesanti per non avere un effetto troppo secco e poco nutriente. Chi soffre particolarmente di mani screpolate molto utile fare impacchi nutrienti muniti di guanti in cotone da far agire anche tutta la notte. Anche per le labbra è cosigliato fare scrub delicati e applicare maschere. 

IDRATAZIONE E PROTEZIONE

A garantire l’idratazione e la protezione della pelle, in particolare del viso, vengono in aiuto diversi ingredienti da ricercare nei prodotti come l’acido ialuronico naturalmente contenuto nella nostra pelle, collagene marino, mucillagini che formano un film sulla cute capace di trattenere l’acqua; umettanti come glicerina e zuccheri (fruttosio, lattosio, glucosio) capaci di legare e attirare l’acqua dall’ambiente e di trattenerla sulla superficie cutanea;  sostanze barriera come ceramidi, acidi grassi liberi, trigliceridi e oli minerali spesso demonizzati, che rafforzano l’impermeabilità cutanea ed evitano in maniera passiva l’evaporazione; amminoacidi e urea presenti già naturalmente nell’NMF cutaneo che mantiene idratata la nostra pelle.

LENITIVI E ANTIROSSORI

Per diminuire il rossore e l”irritazione è molto importante scegliere cosmetici con estratti e attivi ad azione lenitiva e calmante come melissa, camomilla, calendula, fiordaliso, bisabololo, flavonoidi.

Se vi starete chiedendo se utilizzare o meno la protezione solare in inverno esistono diverse scuole di pensiero. C’è chi approva il continuo utilizzo e chi lo sconsiglia. La risposta universale non esiste ma dipende dai casi, tipologia di pelle, luogo in cui si vive.

Cosa NON fare

Oltre al periodo che mette a dura prova lo stato di salute della nostra pelle, bisogna considerare le abitudini sbagliate che peggiorano la condizione:

  • Utilizzare prodotti che non rispondono alle esigenze della pelle del periodo
  • Lavare viso e mani con acqua calda
  • Detergere il viso sotto la doccia
  • Utilizzare prodotti troppo profumati soprattutto sul viso, meglio parfum free
  • Stratificare troppi prodotti durante la skincare, less is more
  • Esfoliare costantemente

 

 

Condividi Questo Articolo sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto