Home » E tu che Pelle hai?

E tu che Pelle hai?

Conoscere la propria Pelle è un aspetto fondamentale per la scelta consapevole dei prodotti cosmetici ed è estremamente importante notare le variazioni che subisce nel corso del tempo essendo il primo organo di contatto con l’ambiente esterno e da cui dipendono molti meccanismi biologici (Che cos’è la Pelle? ). Il tipo di pelle è determinato da una serie di fattori, Intrinseci come la predisposizione genetica, e fattori Estrinseci, come l’ambiente e le abitudini di vita.

Sommariamente si distinguono 5 tipi di pelle: normale, secca, grassa, mista e sensibile.

PELLE NORMALE

Ad eccezione di quello che si pensa la pelle normale è la più rara, vi starete chiedendo il perché? La risposta è semplice: È la pelle perfetta, infatti è tipica dei bambini. Si presenta priva di imperfezioni, luminosa, liscia, levigata e ben idratata. Ovviamente non è immune dal tempo che passa, quindi necessità anch’essa di idratazione, protezione e prevenzione. A meno che non siate tra le fortunate, ben poche persone rientrano in questa categoria.

PELLE SECCA

La pelle secca è molto sottile e poco elastica. Per la carenza di acqua e lipidi si desquama facilmente ed è soggetta precocemente all’invecchiamento. Appare spenta e in alcune zone arrossata. Nel trattamento cosmetico è bene utilizzare prodotti molto nutrienti per riequilibrare l’idratazione e prodotti anti-age per prevenire il precoce invecchiamento.

PELLE GRASSA A TENDENZA ACNEICA

La pelle grassa a tendenza acneica è molto comune in adolescenza, ma può protrarsi anche oltre i 25 anni. Si presenta oleosa e lucida, ma alle volte disidratata. Ha una superficie irregolare a causa delle cicatrici da acne, brufoli e comedoni, mentre il colorito è spento e in alcune zone arrossato. A differenza della precedente, tende a invecchiare più lentamente. A causa dei batteri follicolari è soggetta spesso a infiammazioni quindi impurità con sfoghi di acne ed eccessiva produzione di sebo. Sicuramente è bene una quotidiana detergenza con prodotti poco aggressivi e sgrassanti, soprattutto utilizzare make-up non occlusivi.

Doverosa precisazione: L’ACNE È UNA PATOLOGIA e in quanto tale va curata con terapie farmacologiche prescritte da personale MEDICO.  “Per prodotti cosmetici si intendono le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato” (Legge n. 713 del 1986)

PELLE MISTA

È il tipo di pelle più diffuso. Si presenta lucida nella zona T (fronte, naso, mento) con imperfezioni, mentre è leggermente secca e sottile nelle altre zone. Essendo un po’ un “ibrido” tra la pelle grassa e la pelle secca, necessita di entrambi i trattamenti cosmetici a seconda della stagione. In inverno è più disidratata quindi meglio utilizzare prodotti idratanti e nutrienti, mentre in estate produrrà più sebo quindi prodotti sebo-normalizzanti.

PELLE SENSIBILE

Chi ha la pelle sensibile presenta caratteristiche comuni alla pelle secca. Appare infatti sottile, screpolata, disidratata, facilmente irritabile con sensazione di prurito e fastidio generale, per cui può arrossarsi in alcune zone. La sensibilità cutanea dipende da una serie di fattori, genetici, ambientali e dallo stile di vita. Sicuramente è bene utilizzare cosmetici estremamente delicati, meglio privi di conservanti, ma con proprietà lenitive e idratanti.

E tu che pelle hai?

Condividi Questo Articolo sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto