Alzi la mano chi esfolia la pelle almeno 1 volta alla settimana? Probabilmente non tutte, per mancanza di tempo, per pigrizia o semplicemente perché sprovviste di uno scrub. Tranquille, oggi vedremo un rimedio, semplice e naturale, che tutte potete riprodurre in casa. Ormai non avete più scuse.
Prima, però, vediamo perché è importante esfoliare la pelle.
L’esfoliazione è un trattamento dermocosmetico con lo scopo di allontanare le cellule morte dello strato più superficiale della pelle per favorire il rinnovo cellulare, la produzione di sostanze fondamentali a livello del derma come il collagene, e l’assorbimento di sostanze nutritive e principi attivi contenute nelle creme, burri e oli da massaggio, da utilizzare dopo lo scrub per l’idratazione.
Risultato? La pelle apparirà più levigata, luminosa e liscia.
L’esfoliazione in cosmetica è indicata per la prevenzione e trattamento di inestetismi estetici (smagliature, inestetismi della cellulite, macchie della pelle, pelle grassa e secca, o per favorire la fuoriuscita dei peli per l’epilazione o rasatura). Non è un trattamento esclusivamente femminile, anzi, è indicato soprattutto agli uomini per il maggior numero di ghiandole sebacee responsabili della produzione di sebo.
In genere è consigliato esfoliare almeno 1-2 volta alla settimana, dipende poi dal tipo di pelle. Intorno la soglia dei 40 anni, gli esperti raccomandano di esfoliarla più frequentemente perché il naturale turnover epidermico tende a rallentare, diminuisce la produzione di collagene, e la pelle appare meno elastica e spenta. Soprattutto è bene esfoliare la pelle la sera, perché l’esposizione ai raggi UV potrebbe provocare irritazioni cutanee.
Esistono due tipi di esfolianti:
- Esfolianti fisici: particelle solide, solitamente di origine naturale, con funzione abrasiva.
- Esfolianti chimici: sostanza chimiche che provocano un disfacimento della pelle, per utilizzo medico.
Tra gli esfolianti fisici di origine vegetale utilizzate in cosmetica ci sono quelle ottenute dal guscio della noce, dal seme della pesca, albicocca, jojoba. Molto utilizzati anche la pianta di Luffa, da cui si estrae una fibra dalle proprietà esfolianti se inumidita, il Caolino un tipo di argilla o il Silicio ottenuto da alghe.
Ottimi ingredienti, ad effetto esfoliante, sono presenti anche nella nostra cucina oltre ad essere utilizzati in molti prodotti cosmetici per le loro proprietà.
Ecco un semplice scrub corpo da riprodurre in casa.
SCRUB CORPO AL CAFFE’
- 4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
- 3 CUCCHIAI DI FONDO DI CAFFE’
- 2 CUCCHIAI DI OLIO DI MANDORLE PURO AL 100%
Per una maggiore idratazione potete aggiungere anche mezzo cucchiaio di miele.
Questa quantità è per una applicazione. E’ bene farlo di volta in volta a causa dell’acqua contenuta nel fondo di caffè che potrebbe contaminare lo scrub. Nel caso vogliate cambiare le dosi, cercate di seguire questo rapporto, per ottenere la giusta consistenza e per bilanciare gli ingredienti. Ad esempio per una minore quantità seguirete un rapporto 3:2:1, viceversa per una maggiore quantità 5:4:3, e cosi via.
PROPRIETA’
- Lo Zucchero di canna, grazie all’acido glicolico, è capace di stimolare le cellule del derma nella produzione di collagene e acido ialuronico.
- Il Caffè, per la presenza della caffeina, ha proprietà snellenti e brucia grassi. Stimola la circolazione ed è ideale per combattere gli inestetismi della cellulite (la pelle a buccia d’arancia).
- L’Olio di mandorle ha proprietà idratanti ed elasticizzanti, ideali per prevenire le smagliature.
MODO D’USO
Applicare su pelle umida, strofinando con movimenti circolari sulle parti del corpo interessate (cosce, gambe, fianchi, sedere, pancia, braccia). Far agire 5-10 minuti e risciacquare. Una volta tamponata la pelle, applicare un olio o crema idratante.
ALTERNATIVE
- In sostituzione dello zucchero di canna potete utilizzare il sale grosso da cucina (o sale rosa dell’Himalaya,o sale del mar Morto), preventivamente triturato, per le proprietà anti-cellulite
- In sostituzione al Caffè potete utilizzare il cacao amaro perché antiossidante e tonificante.
- In sostituzione dell’olio di mandorle potete utilizzare l’olio di oliva perché idratante e stimola il derma.
Proverò sicuramente questo scrub…economico e veloce!
Grazie per questi preziosi consigli! 😉
Di niente ;). Mi raccomando se lo farai posta una foto e taggami su instagram:*