Home » Argilla: Benefici & Utilizzi

Argilla: Benefici & Utilizzi

L’argilla è un elemento naturale di origine rocciosa, costituita soprattutto da minerali, fillosilicati, che sedimentano sui fondali dei grandi laghi, dei mari e degli oceani, e nelle zone di accumulo alla foce dei fiumi. A seconda del minerale argilloso presente e della sua percentuale, variano le proprietà e gli utilizzi. L’argilla è utilizzata dall’uomo fin dai tempi antichi nelle terapie naturali per curare disturbi intestinali perché capace di diminuire il gonfiore addominale e ridurre i gas intestinali. In questo caso si parla di argilla ventilata adatta per essere ingerita sotto forma di bevanda, bastoncini essiccati o compresse.

L’argilla trova grande impiego anche in cosmetica e nell’igiene personale perché ha proprietà antisettiche e battericide, in questo caso si parla di argilla grossa esclusivamente per uso topico (maschere, bagni, pediluvi, impiastro).

Distinguiamo diversi tipi di argille in base alla composizione chimica, all’età dell’argilla stessa e ai giacimenti in:

ARGILLA GIALLA: Indicata per uso terapeutico perché se applicata su collo, schiena e colonna vertebrale allevia i dolori. Ha una buona azione rinfrescante e può essere usata mescolata alla rossa per un’azione più completa.

ARGILLA GRIGIA: È indicata nella cura dell’acidità di stomaco e delle infiammazioni intestinali. Inoltre favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e svolge un’importante azione alcalinizzante. Ha un’azione assorbente, antinfiammatoria e antiacido. È adatta per tutti i tipi di pelle.

ARGILLA BIANCA: Chiamata anche caolino, è utilizzata soprattutto in cosmesi per maschere di bellezza o come antismagliature. Ha un’azione purificante per le pelli miste/grasse e restringe i pori dilatati. È ideale anche per le pelli screpolate perché è un naturale esfoliante, mentre per le pelli secche e mature è un rinnovatore cellulare.

ARGILLA ROSSA: è molto usata in cosmetica per la preparazione di maschere e creme per la pelle. Per il suo potere antinfiammatorio è utile in caso di pelle che si infiamma e si arrossa facilmente. L’argilla rossa è consigliata per lenire le irritazioni cutanee e dare sollievo in caso di dolori dovuti a storte e trauma.

ARGILLA ROSA: ideale per pelli sensibili e delicate ma allo stesso tempo utile per purificare e idratare la pelle. Oltre ad essere utile per preparare maschere viso, può essere utilizzata anche come impacco sui capelli.

ARGILLA VERDE: Proprietà antinfiammatorie e assorbenti per uso esterno, in particolarmente per la cura dell’acne e degli eczemi.

L’argilla è un ottimo trattamento naturale per minimizzare le rughe e prevenire l’invecchiamento, oltre a equilibrare e purificare la pelle grassa a tendenza acneica. Per una maschera anti-age ideali sono l’argilla rossa e bianca, mentre per equilibrare e purifica la pelle grassa l’argilla verde ma anche l’argilla bianca.

COME SI PREPARA E COME SI APPLICA?

Quando si preparano maschere all’argilla, con un olio vegetale o un olio essenziale per funzionalizzare la ricetta, l’argilla deve essere miscelata prima con una componente acquosa, ad esempio succo di aloe, acqua di rose o acqua distillata, per ottenere un composto cremoso che non coli una volta applicato sul viso. Solo dopo aver ottenuto una crema si può aggiungere l’olio vegetale o l’olio essenziale perché, se aggiunto prima, creerebbe un’incompatibilità di componenti chimiche che disgregherebbe la maschera non rendendola piacevole sul viso. Il SEGRETO è applicare la maschera in strato abbondante sulla pelle e non lasciarla seccare; l’argilla esplica la sua azione di trasferimento di oligominerali, in essa presenti, solo quando è bagnata. È sufficiente tenerla in posa 10 minuti, tempo necessario affinchè comici a seccare, cambiare colore ed essere risciacquata con acqua tiepida. Per non far seccare la maschera si può vaporizzare sul viso dell’acqua distillata. Nel caso di una maschera PURIFICANTE ANTI-BRUFOLI, l’argilla va applicata sui brufoli e lasciata SECCARE per facilitare la guarigione dell’inestetismo. Questa è l’unica eccezione.

Condividi Questo Articolo sui Social!

2 pensieri su “Argilla: Benefici & Utilizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto