Home » Olio di Cocco: Benefici & Utilizzi

Olio di Cocco: Benefici & Utilizzi

Il Cocco è un frutto tropicale, della pianta Cocos nucifera, e dall’essiccazione e spremitura della copra (parte bianca) si ricava un olio utilizzato nell’industria alimentare soprattutto per fritture o burri. L’olio di cocco, nonostante non sia un elemento predominante nella nostra dieta mediterranea come l’olio di oliva, ha un alto valore nutrizionale ed è ricco in grassi saturi per circa il 65% che non incidono sul colesterolo, anzi aiuta a velocizzare il metabolismo ed è facilmente digeribile.

Grazie all’alto contenuto in grassi sicuramente l’olio di cocco ha spiccate proprietà emollienti e nutrienti per la pelle. Si presenta di colore bianco/avorio con un punto di fusione a 25°C, al di sotto del quale appare solido mentre al di sopra liquido, quindi è sicuramente un ottimo indicatore della temperatura. La profumazione è tipica del frutto, ma in commercio esistono anche degli oli inodore e in questo caso si parla di olio di cocco raffinato che ha subito un processo di lavorazione che lo ha privato della profumazione e di alcune proteine, ma non degli acidi grassi. L’olio di cocco ha anche proprietà antiossidanti e anti-aging per il contenuto di vitamina E, e proprietà antimicrobiche e antibatteriche grazie alla presenza dell’acido laurico.

In cosmetica è molto utilizzato e nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è riportato come Cocos Nucifera Oil o Coconut Oil. Può essere utilizzato puro oppure in aggiunta a formulazioni cosmetiche, ad esempio per le sue proprietà schiumogene è impiegato nella formulazione di saponi, o nei doposole per le proprietà lenitive e nutrienti.

UTILIZZI

cocco

L’olio di cocco è davvero un ingrediente multiuso sia perché può essere utilizzato in cucina ma soprattutto come prodotto di bellezza. Probabilmente molti utilizzi non li immaginereste nemmeno:

  • STRUCCANTE: l’olio di cocco è un ottimo struccante. Mi piace utilizzarlo per rimuovere il trucco degli occhi e il mascara waterproof, avendo gli occhi abbastanza delicati e contorno occhi secco. Potete scioglierlo tra le dita e massaggiare sul viso oppure applicare un po’ di olio su di un dischetto di cotone.
  • DENTIFRICIO: grazie alle sue proprietà antibatteriche l’olio di cocco può essere un’alternativa naturale al classico dentifricio addizionato al bicarbonato di sodio o all’argilla verde con qualche olio essenziale di menta, tea tree o eucalipto. Inoltre ha anche un’azione sbiancante per i denti.
  • DEODORANTE: per le stesse proprietà dette nel punto 2, l’olio di cocco può essere utilizzato anche come deodorante mescolato sempre al bicarbonato di sodio e qualche olio essenziale antibatterico come il tea tree.
  • OLIO CORPO: come l’olio di mandorle, anche l’olio di cocco è ideale per nutrire e idratare la pelle oppure per uno scrub corpo insieme allo zucchero di canna o caffè.
  • MPACCO PRE-SHAMPOIO: molti benefici e proprietà, l’olio di cocco le esplica soprattutto sui capelli specialmente se trattati o sfibrati perché dona nutrimento, morbidezza e lucentezza oltre alla profumazione tropicale. L’impacco può essere fatto sia utilizzando solo olio di cocco puro oppure insieme ad altri ingredienti come yogurt, miele, hennè neutro.
  • MASCHERA: l’olio di cocco può essere utilizzato anche come maschera idratante e anticrespo dopo lo shampoo sui capelli umidi, vi raccomando di non esagerare per non ungerli.
Condividi Questo Articolo sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto