Home » Fanghi anticellulite al Cacao

Fanghi anticellulite al Cacao

Il cacao non è soltanto un golosissimo alimento, ricco di sostanze nutritive e capace di agire su ansia e depressione, ma è soprattutto un fantastico ingrediente molto utilizzato in erboristeria e cosmetica. È ricco di teobromina e caffeina che agiscono su vasi e microcircolazione, e di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Per queste caratteristiche il Cacao è ideale per combattere gli inestetismi della cellulite. Andiamo quindi a vedere la ricetta del fango anticellulite al cacao.

Per potenziare al meglio le sue proprietà, al cacao aggiungeremo anche altri ingredienti; il sale infatti crea un effetto osmotico, ossia richiama acqua dall’epidermide poiché la cellulite provoca il ristagno di liquidi. Per aumentare l’azione del sale aggiungeremo anche degli oli essenziali e per rendere la pelle più elastica e idratata un olio vegetale.

RICETTA

  • Cacao amaro 4 cucchiai
  • Sale fino 2 cucchiai
  • Acqua calda q.b.
  • Olio di mandorle dolci 3 cucchiai
  • Olio ess. di Cipresso 2 gocce
  • Olio ess. di Lavanda 2 gocce
  • Olio ess. di Menta 2 gocce

Le dosi sono ovviamente indicative. Per una maggiore quantità seguite sempre questo rapporto, invece di 4 cucchiai di cacao amaro ne aggiungerete 6, 4 di sale, 5 di mandorle e cosi via. Oppure potete semplicemente raddoppiare.

COME SI PREPARA

La regola generale, per non creare grumi, è mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, in questo caso cacao amaro e sale, aggiungere acqua calda quanto basta per ottenere un impiastro liscio e denso proprio come un fango, infine aggiungere gli oli.

APPLICAZIONE

Applicare uno strato abbondante sulle zone critiche come cosce, glutei e fianchi, e avvolgere con pellicola trasparente per aumentare l’assorbimento delle sostanze funzionali. Lasciare in posa per 30 minuti e risciacquare con acqua, la pelle apparirà molto liscia. Vi consiglio anche un massaggio con un olio o con una crema corpo rassodante per potenziare l’effetto drenante. Potete farlo 2 o 3 volte alla settimana, ovviamente più sarete costanti e più noterete i risultati.

SOSTITUZIONI

Per chi non possiede gli oli essenziali, al posto dell’acqua, potete utilizzare il caffè o un infuso di tè verde perché contengono caffeina che stimola la degradazione dei grassi. Al posto dell’olio di mandorle potete utilizzare qualunque olio vegetale a vostra disposizione come olio di oliva, albicocca, rosa mosqueta ecc. Altri oli essenziali da utilizzare sono: rusco, centella asiatica, ippocastano, mirtillo, betulla.

Condividi Questo Articolo sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto